no-war.gifLa carovana è promossa dalle reti nazionali del Coordinamento Fermiamo chi scherza col fuoco atomico, Disarmiamoli ed Assemblea di Sempre contro la guerra. Il coordinamento FOGGIANO per la Pace ha dato la sua adesione all’iniziativa e il 31 maggio si appresta ad accogliere la carovana alle ore 17,00 presso l’isola pedonale in corso V. Emanuele II. 

La carovana è partita il 19 maggio da tre punti diversi della penisola,Novara, Trieste e Sigonella si articolerà su tre direttrici – Nord/Ovest,Nord/Est, dal Sud – e giungerà a Roma il 2 giugno (ponte di Castel Sant’Angelo) per contestare la parata che l’ex presidente Ciampi  ha trasformato da Festa della Repubblica ad esibizione delle Forze Armate italiane.

Obiettivi della Carovana  sensibilizzare la popolazione e mettere insieme i soggetti che intendono ampliare le lotte territoriali di questi anni su punti determinanti  di un impegno pacifista coerente. Presentazione di due Leggi di Iniziativa Popolare (una per la rimessa in discussione delle basi militari e dei vincoli dei trattati militari internazionali come la NATO, l’altra per chiedere l’allontanamento e il divieto di transito delle armi nucleari in Italia) e raccolta di firme sulla petizione contro il coinvolgimento dell’Italia nel sistema dello scudo missilistico che gli USA stanno approntando in Europa.Essa deve servire a rilanciare la mobilitazione contro la guerra e la militarizzazione in tutti i settori sociali, sui posti di lavoro, nelle scuole, nei quartieri.

 Per Foggia rappresenta l’occasione per ritrovare l’impegno della città a lavorare per la trasformazione dell’aeroporto Amendola in aeroporto civile. Un impegno dovuto alla cittadinanza che spera attraverso il raggiungimento di quest’obiettivo in un respiro più ampio sul piano sociale, turistico, economico, artistico e quindi di pace. In allegato il volantino dell’iniziativa con gli obiettivi e le tematiche della carovana. 

Promossa da: ATTAC FOGGIA, BENFOGGIANIUS,CORD OSM-DPN, COORD PROVINCIALE DELLE/DEI GIOVANI COMUNISTE DELLA FED. FG, EMERGENCY FG, SOLIDAUDIANA, VERDI FG. Per cortese notizie e/o pubblicazione Per il coordinamento Lina Appiano, Francesca Vecera, Beppe di Brisco 

info e adesione: Beppe 3387725229