Il governo regionale insieme al Comitato pugliese “Acqua Bene Comune” e al Forum italiano dei Movimenti per l’Acqua, ha avviato un percorso di ripubblicizzazione dell’acquedotto pugliese.

La Puglia, come Parigi, Cochabamba e tante altre città e Paesi del mondo, ha scelto che l’acqua non può essere trattata come una merce. L’acqua è un diritto e un bene comune di tutta l’umanità!

 Per spiegare le ragioni e sostenere con forza l’importanza della scelta del Governo  regionale

 SI INVITA la cittadinanza, i rappresentanti delle istituzioni locali e la stampaa partecipare a una tavola rotonda sul tema

  Acqua bene comune dell’umanità – La Puglia verso la ripubblicizzazione dell’acqua

giovedì 17 dicembre, alle ore 10,  presso l’Aula “A. Moro” della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari,

 Si tratta di un’occasione importante perché, oltre al Presidente Vendola e dell’Ass. Amati,

interverranno alcuni protagonisti della campagna mondiale contro la privatizzazione dell’acqua:

  Oscar Olivera, rappresentante della Coordinadora del Agua y la Vida e fra i protagonisti della Guerra dell’Acqua di Cochabamba (Bolivia).

Anne Le Strat, Presidente di Eau de Paris, la società rimunicipalizzata che gestisce il servizio idrico a Parigi – in collegamento da Copenhagen.

Inoltre, alla tavola rotonda vedrà la partecipazione di:

Paolo Carsetti, segretario del “Forum italiano Movimenti per l’Acqua”, portavoce della campagna nazionale per la ripubblicizzazione, sostenuta da migliaia di associazioni e centinaia di Enti Locali.

Daniela Zizzi, assessore del Comune di Cisternino, del “Coordinamento pugliese Enti Locali per la ripubblicizzazione dei servizi idrici”,

Gianni Carella, che porterà la sua testimonianza di lavoratore AQP.

I lavori saranno coordinati da Margherita Ciervo, del Comitato pugliese “Acqua bene comune” e autrice del libro “Geopolitica dell’acqua”.

La democrazia non è solo un rituale elettorale ma il potere delle persone di forgiare il proprio destino, determinare in che modo le proprie risorse naturali devono essere possedute e utilizzate, come la propria sete vada placata…” (V. Shiva).

La locandina dell’evento è scaricabile al seguente indirizzo: http://www.acquabenecomune.org/spip.php?article6844

Per ulteriori informazioni: segreteriacomitatopugliese@gmail.com;