Abbiamo deciso di rompere il silenzio dopo aver letto l’ultimo manifesto, firmato Forza Nuova, in cui si riassume,in pochi punti,la posizione dell’ organizzazione neofascista che invita la cittadinanza a mobilitarsi per la costituzione di ronde di vigilanza e di controllo. Un modo semplice e “fai da te”,per liberarsi degli extracomunitari e dei rom e per riacquistare il controllo e la sicurezza del nostro territorio. Una soluzione,quella proposta da Forza Nuova, incostituzionale che creerebbe un clima di tensione e aumenterebbe il senso di sfiducia che il cittadino già nutre nei confronti dell’istituzione pubblica. Sia la situazione locale che quella nazionale è davvero preoccupante. Si è abusato del termine immigrazione, non più affiancato ad accoglienza e integrazione ma a criminalità e xenofobia. Si è abusato del termine sicurezza, un’esigenza trasversale, che oggi trova riparo nel giustizialismo,inteso,in modo pratico,come: “Tuteliamoci con le nostre armi”.

La paura,il bisogno di sicurezza e l’allarmismo creato dai mass-media ha provocato confusione e odio nei confronti dello straniero che,ora,è divenuto capro espiatorio e unico portatore di criminalità e violenza. Come dire,“L’uomo nero del terzo millennio”!

Non possiamo,però,attribuire tutte le responsabilità ai forzanovisti perché qualche mese fa fu proprio Roberto Maroni,attuale Ministro dell’Interno,a legittimare l’istituzione di ronde, già presenti in altre città. Dobbiamo,però,fare una distinzione affinché la gente capisca che le ronde di Foggia non sono come il gruppo “City Angels”di Miano, associazione di volontari che aiuta, da anni, gli emarginati,gli extracomunitari in difficoltà ad inserirsi nella società. Il loro slogan è:“Solidarietà e Sicurezza”. E’palese,quindi,la differenza di organizzazione e il diverso principio di sicurezza. Per chi non fosse a conoscenza,Forza Nuova,è una “forza”politica di destra che fa capo all’On.Roberto Fiore,candidato di Forza Nuova alle elezioni politiche 2008.

Il loro programma si articola in otto punti. Uno Statuto con cui si affrontano le grandi tematiche come,appunto,l’immigrazione,l’aborto. Nei loro manifesti ci sono chiari riferimenti omofobici e razziali,inneggianti al fascismo.  

Continuiamo,infatti,a chiederci come mai, fin ad ora, non ci siano stati provvedimenti da parte degli organi di competenza, visto che la legge Scelba della nostra Costituzione prevede il reato di apologia del fascismo.

A Foggia la realtà neofascista,non solo ha inondato la città di manifesti ma ha anche inaugurato le rispettive sedi sia di Forza Nuova che del Nuovo Ordine Nazionale che è possibile vedere su youtube. Il Nuovo Ordine Nazionale è un’altra associazione politica legalizzata che difende con orgoglio la corrente politica fascista. Nella nostra città sono stati organizzati cortei,un convegno sugli X Mas,alcuni sit-in,un momento religioso in ricordo di Benito Mussolini ma pochi si sono opposti. Noi oggi vogliamo farlo senza nessun timore perché la paura genera violenza.

Noi ci sentiamo diversi e come tali non abbiamo dimenticato di esser figli e nipoti di emigrati.

Noi diciamo no alle ronde di Forza nuova

 

ARCI – ATTAC FOGGIA- PRC- VERDI – LEGAMBIENTE CIRCOLO GAIA- ZAPPING RIVISTA INDIPENDENTE-